Prenota il tuo
Trattamento

Che cosa mangiare per avere una bella pelle?

Che cosa mangiare per avere una bella pelle?

E' molto vero che noi siamo quello che mangiamo, perché il nostro corpo è la manifestazione fisica del nostro essere.


Un corpo armonioso rivela una sana ed equilibrata relazione del nostro io con l'ambiente.


Ecco che l'alimentazione è il metaforico ponte che ci unisce al mondo, all'esterno, in un continuo scambio di dare ed avere.

Ed ecco che la pelle rivela la complessità di questo scambio ed immediatamente ne svela le possibili disarmonie.

Un’alimentazione basata su cibi sani e freschi, possibilmente crudi (ma ora che si avvicina l’estate è senza dubbio più facile) costituisce il nostro primo alleato contro l’invecchiamento cutaneo.

Questo piccolo vademecum vuole darvi qualche suggerimento utile e di pronto uso per rendervi consapevoli che mangiare bene, fa bene e, se state bene, si vede!


Cominciamo subito dicendo che una facile guida all’alimentazione sana è sceglierla in base al colore.

MANGIATE COLORATO dunque!

E per facilitarvi la vita al supermercato, ecco qua la cartina tornasole delle vitamine:

Mangiate ARANCIONE, GIALLO E ROSSO perché negli alimenti di questo colore è contenuto il betacarotene, precursore della vitamina A che, tra le sue funzioni, ha quella di favorire il ricambio delle cellule dell’epidermide.

Quindi abbuffiamoci di carote, meloni, zucca e albicocche. Se poi volete preparare la pelle al sole, perché questa è la stagione giusta, non dimenticate il pompelmo rosa, il pomodoro e l’anguria, alimenti ricchi di licopene, sostanza che protegge la pelle dalle scottature.


Ma mangiamo anche VIOLA, perché tutti gli alimenti che tendono al blu violaceo, come le melanzane e i mirtilli sono vere e proprie miniere di antocianine le nostre prime alleate nella lotta ai radicali liberi.


Nella buccia delle melanzane si concentra una delle sostanze antiossidanti più potenti, mentre i mirtilli hanno anche benefici effetti sulla circolazione linfatica e sanguigna e sulle vie urinarie.

A stimolare la produzione del collagene pensa invece il VERDE e, più in generale, la vitamina C di cui sono ricchi kiwi, fragole e frutti di bosco, melone, mele, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, asparagi, spinaci.


Trattamenti di bellezza al via, dunque, per la nuova stagione estiva, non dimenticando che il primo tra tutti è lo stile di vita sano che comincia proprio dal cibo.

Miglioriamoci la vita allora, mangiando colorato!

Prenota subito