Prenota il tuo
Trattamento

Dove spuntano i brufoli e perchè!

Dove spuntano i brufoli e perchè!

I brufoli! Se vi sono anche delle persone miracolate dal caso e dalla genetica e che possono dire: "Mai avuto brufoli in vita mia!", per la maggior parte dell'essere umano, questo innocuo ma fastidioso inestetismo, costituisce spesso motivo di imbarazzo e non solo durante l'adolescenza, periodo tipico della sua comparsa.

Ecco allora che quando i brufoli si manifestano anche in età matura ci si può domandare se possiamo fare qualcosa per evitarli.

Ecco a voi un breve e semplice vademecum, liberamente tratto dalla medicina ayurveda e che può tornarvi utile.

1) BRUFOLI SULLA FRONTE – indica l'Apparato Digerente in sofferenza.

Rimedio: bevete molta acqua e riducete il consumo di grassi, zuccheri, alcol e cibi raffinati.

2) BRUFOLI SUL NASO – Cuore. Niente paura! Non sta per venirvi un infarto. La comparsa di acne in questo punto può indicare pressione o colesterolo troppo alti o una carenza di Vitamina B.

Rimedio: evitate i cibi speziati, la carne rossa, il sale e praticate attività fisica. Aumentate anche le porzioni di pesce e frutta secca, cibi ricchi di grassi buoni che fanno bene al cuore.

3) BRUFOLI TRA LE SOPRACCIGLIA – Fegato. Probabilmente il vostro fegato è oberato di lavoro e ha un disperato bisogno di pulizia.

Rimedio: limitate l’assunzione di alcool, cibi grassi e latticini.

4) BRUFOLI SULLA GUANCIA SINISTRA – Fegato. 

Rimedio: la tradizione orientale consiglia di consumare cibi “freddi” o crudi che depurino l’organismo (melone, cetriolo, anguria).

5) BRUFOLI SULLA GUANCIA DESTRA – Polmoni.
Le cause della comparsa dei brufoli potrebbero essere fumo, asma, allergie o irritazioni.

Rimedio: praticate attività fisica, riducete il consumo di grassi, passate più tempo possibile in luoghi naturali, come i parchi.

6) BRUFOLI SUL MENTO – Apparato Genitale.
Foruncoli e infiammazioni che compaiono sul mento evidenziano squilibri ormonali o infiammazioni dell’apparato genitale.

Rimedio: Dormite tanto, assumete Omega 3 e erbe che possono contribuire a bilanciare gli Ormoni (liquirizia, basilico, tè verde).

7) BRUFOLI AI LATI DELLA BOCCA –Colon

Rimedio:riducete tutti i cibi che lo irritano: caffé, carne rossa, zucchero bianco, lieviti, alcol.

8) BRUFOLI SULLE ORECCHIE – Reni
Quando compaiono degli enormi brufoli dolorosi sulle orecchie, secondo l’ayurveda, vuol dire che ci sono problemi renali. Le cause sono molteplici: la carenza di minerali (come il magnesio), il bere poca acqua, l’insonnia.

Rimedio: Bevete e dormite di più!

Prenota subito