Prenota il tuo
Trattamento

Il Gelsomino.. non solo profumo!

Il Gelsomino.. non solo profumo!

Il gelsomino è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Olacee originario dell’ Himalaya che però si coltiva anche in zone dal clima mite.

Il fiore di gelsomino è utilizzato in erboristeria poiché riserva una serie di importanti benefici per il corpo umano. Lo si può utilizzare sia come infuso che come olio essenziale.

L’ infuso di gelsomino si prepara facilmente, infatti bastano 20 grammi di fiori di gelsomino per ogni litro di acqua. Si consiglia l’assunzione di due tazze di infuso al giorno, una durante il giorno e una prima di coricarsi.
Aiuta a curare il mal di testa, le emicranie e la tosse. Favorisce la circolazione del sangue e diminuisce la pressione delle arterie. L’effetto drenante e brucia grassi del gelsomino contribuisce alla perdita di peso. Il tè verde è un buon alleato del gelsomino con il quale può essere combinato per creare un antiossidante naturale.

L’olio essenziale di gelsomino può essere creato in casa. Basta dell’olio d’oliva versato in un recipiente contenente fiori di gelsomino. 

Le proprietà benefiche dell’olio essenziale sono un buon rimedio naturale contro la depressione e l’apatia. Basta versarne qualche goccia in un bicchiere d’acqua oppure sentirne l’essenza utilizzandolo come profumo sul polsi o sul decolteé. L’olio di gelsomino se massaggiato sulla zona lombare e addominale allevia i dolori legati al ciclo mestruale e contrasta i fastidi legati al cattivo umore, tensione e cefalea della sindrome premestruale.
L’olio di gelsomino è un disinfettante naturale e se inalato, riduce tosse e asma, perciò indicato anche per quei malesseri di stagione che portano al consumo di medicinali.

Insomma, un gelsomino al giorno, toglie il medico di torno! ;)

Ma la varietà di utilizzo di questo magico fiore non finisce qui!

Infatti è utilizzato in cosmesi come un prodotto di bellezza naturale contro le rughe. Inoltre, grazie alla funzione disinfettante e antibatterica, limita la crescita di brufoli e inestetismi della pelle.
E’ un ottimo nutriente per unghie e capelli.

Insomma, il gelsomino è bello dentro e bello fuori, proprio come potresti esserlo tu!

Prenota subito