Prenota il tuo
Trattamento

Periodo delle Castagne? E noi perdiamo i Capelli!

Periodo delle Castagne? E noi perdiamo i Capelli!

L'avrete sicuramente notato.

E' autunno e, almeno nelle desolate lande della pianura padana da dove vi scriviamo, il freddo, quello pungente, è arrivato con un certo anticipo.

A Combai la sagra della castagna impazza e noi...perdiamo i capelli.

E non è solo autosuggestione.

Infatti, tra ottobre e novembre (ma anche tra marzo e aprile), come gli animali, anche gli esseri umani fanno una specie di muta e perdono dal 20% al 30% di capelli in più rispetto ad altri periodi dell'anno.

Questo "incremento di caduta" non è dovuto però, come si pensava, all'abbassamento delle temperature, bensì alla variazione di ore di luce nell'arco della giornata.

Don't worry anyway, la nostra "muta", a differenza di quella degli animali, non è mai ompleta e quindi ci ritroveremo sempre con dei capelli in testa.

Inoltre, il follicolo pilifero è già pronto a produrne di nuovi, e quindi basterà aspettare un po', perchè i capelli crescono dagli 0,1 0,2 mm al giorno. 

Ci ritroveremo presto con una chioma completamente rinnovata!

E' quasi del tutto inutile, dunque, cercare di impedirne la caduta con rimedi ad hoc, come fiale o shampoo speciali, ma piuttosto cercate di integrare la vostra alimentazione con quelle stesse sostanze che compongono il capello, favorendo il mantenimento del loro stato di salute.

E parliamo di vitamina E, C e B e ferro, rame, zinco, magnesio che si trovano in gran quantità pomodori, carciofi, pinoli, soia e in uova, carne, pesce, fegato selvaggina e, naturalmente...castagne!

Possiamo anche avvalerci di integratori che compriamo in farmacia, ma attenzione perché, quando si tratta di elementi assunti al di fuori dei cibi il nostro organismo non riesce più a espellere quelli in eccesso e quindi bisogna essere ben sicure di soffrire di carenze.

Accertatevene medicalmente, perché, per esempio, un'eccessiva assunzione di vitamina A può addirittura accentuare la perdita dei capelli!

Prenota subito