Prenota il tuo
Trattamento

Cibi Antirughe!

Cibi Antirughe!

Abbiamo già parlato varie volte su questo blog dei vari modi per prendersi cura della propria pelle e continuiamo a farlo perché è il nostro primo biglietto da visita.

La nostra pelle, grazie al cielo, si rinnova spesso, però c'è anche da dire che tale rigenerazione avviene circa ogni mese a 20 anni, mentre ci mette il doppio del tempo a sessanta.

Come ben sappiano sono i RADICALI LIBERI i principali nemici di questo ricambio fisiologico, perché ne rallentano il processo e impediscono una corretta produzione di collagene, la proteina che rende la pelle liscia ed elastica.

I tanto vituperati radicali liberi vanno a nozze con un'alimentazione ricca di zuccheri.

Ergo, prima regola per conservare un buon aspetto è quella di eliminare, o almeno ridurne il loro consumo. Impresa non facile, visto gli scaffali del supermercato pullulano di prodotti ad alto contenuto di glucosio.

Oltre ad una cattiva alimentazione, tra i nemici della nostra pelle vanno annoverati anche fumo e esposizione prolungata ai raggi solari e, last but not least,  mancanza di sonno. Dormire bene, almeno 8 ore per notte, è più efficace di qualsiasi crema antirughe!

Ma concentriamoci sull'alimentazione ed ecco un elenco veloce e rapido di CIBI ANTIRUGHE!

LEGUMI: soia, particolarmente ricca di bioflavonoidi, fagioli, ceci, lenticchie, piselli;

VERDURE, antiossidanti naturali: spinaci, cavoli, broccoli, pomodori, cavolini di Bruxelles, olive, prezzemolo;

e ancora carote e peperoni, ricche di vitamina A

FRUTTA: ricca di vitamina C come agrumi, kiwi e frutti di bosco, mele, pere, fragole; mango, melone, ricchi di vitamina A; albicocche, uva; ma anche frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle, importante fonte di vitamina E

ACQUA: idratare è fondamentale, bere molta acqua e spremute (naturali e prive di zuccheri aggiunti) dona al corpo tutte le vitamine per mantenere una pelle sana

FIBRE: pane e cereali integrali, favoriscono il funzionamento dell’intestino e ripuliscono l’organismo, evitando l’accumulo di tossine

Il selenio, lo zinco, i tocoferoli che formano la vitamina E, la vitamina C e il betacarotene che sarà poi trasformato nel corpo in vitamina A sono i migliori amici della pelle.

In particolare, l’oligo-elemento SELENIO è capo di tutti gli anti-radicali liberi, se ne trova tra gli alimenti di origine animale, come pesce, carne, uova.

Tra gli alimenti vegetali lo troviamo nei semi di girasole, nel germe di grano, nella crusca, nella farina di frumento 00 e nello zenzero grattugiato.

La pelle, naturalmente, è solo la punta dell'iceberg.

Mangiare sano, lo sappiamo ormai, non ci fa solo apparire più belli, ma anche e soprattutto, ci mantiene più sani!

I cibi elencati andrebbero consumati, alternandoli, ogni giorno, quindi, buttate via le merendine e correte dal fruttivendolo!

Prenota subito