Prenota il tuo
Trattamento

I capelli rossi rischiano di estinguersi?

I capelli rossi rischiano di estinguersi?

Ebbene sì, l'aumento della temperatura a livello globale rischia di mettere fine alle chiome fiammeggianti. Ma come?

Intanto è bene sapere che le persone dai capelli rossi si concentrano in alcuni paesi nordici, come l'Irlanda o la Scozia, che nella zona di Edimburgo raggiungono la percentuale del 13% della popolazione.

Ma in effetti, come risulta da una ricerca condotta da Scotlands DNA, una società di test genetici, i capelli rossi non sono niente altro il modo che un adattamento al clima. L'incarnato chiarissimo, che fa da contorno ai "pel di carota", permetterebbe una maggior penetrazione della vitamina D, nei paesi dove il sole scarseggia. Infatti la vitamina D, per essere sintetizzata dall'organismo, ha bisogno della luce solare. 

Quindi, questa caratteristica particolare potrebbe essere persa per via dell'aumento delle temperature globali. "Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell'Inghilterra del nord siano il risultato di un adattamento al clima", ha detto Alistair Moffat, amministratore delegato di ScotlandsDNA. "Penso che la ragione dell'esistenza della pelle chiara e dei capelli rossi - ha continuato - è che non prendiamo abbastanza sole e dobbiamo assumere più vitamina D possibile. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene".

Scienziati internazionali hanno ripetutamente messo in guardia che il cambiamento climatico provocherà un aumento delle temperature di due gradi centigradi entro la fine del secolo, se non si interverrà per ridurre le emissioni di gas serra provenienti da attività umane.

Quindi il rischio d'estinzione dei "rossi" è più reale che mai!

Prenota subito